Description
Che fare se Argo morde i vicini di casa, attacca gli altri cani, abbaia se lasciato solo, salta addosso o distrugge sedie e divani? L’autore racconta i problemi comportamentali propri del vivere in un ambiente urbano; problemi di relazione o sociali, dai più semplici come l’essere disobbediente, a quelli più importanti come l’aggressività o la distruttività Luigi Polverini nasce a Roma nel 1955, ha sempre avuto una grande passione per gli animali. Inizia a lavorare con i cani a ventidue anni e si forma seguendo corsi e seminari con i maggiori esponenti mondiali della cinofilia, nazionali ed internazionali. Oggi, dopo aver fondato il centro di educazione “10 in Condotta”, insegna psicologia canina, tiene corsi di formazione professionale per preparatori di cani d’assistenza e pet therapy, corsi per operatori nei canili. Fondatore dell’A.P.N.E.C. (Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili) e dell’A.N.C.A.PE.T. (Associazione Nazionale Cani d’Assistenza e Pet Therapy) e della dell’associazione nazionale Cani e Cultura, ha ideato una nuova teoria sulla “perdita dell’identità della specie” riguardante gli animali domestici. Ha collaborato alla realizzazione di documenti didattici dei Delfini Enpa per le scuole dell’infanzia e scuole primarie. Servendosi di una narrazione appassionata.
Luigi Polverini espone le sue teorie sul comportamento dei cani in rapporto con gli umani, attraverso il racconto di vicende professionali da lui affrontate, corredate di dati scientifici.
Un libro che ci dimostra quanto il cane che scodinzola per casa o che vorremmo adottare, sia molto più vicino agli esseri umani di quanto normalmente non si creda. Scopriamo così che molte delle “nevrosi” che colpiscono i nostri amici a quattro zampe sono spesso simili alle nostre, e soprattutto che esse dipendono da noi, dalla qualità del rapporto che riusciamo a instaurare con l’animale. Grazie a questi racconti e all’appendice scientifica sulla fisiologia del cane della Dott.ssa Raffaella Cocco, che chiude il libro, tanto i padroni, o aspiranti tali, quanto gli addetti ai lavori potranno trarre nuove e affascinanti motivazioni nel rapportarsi, ciascuno nella propria area di competenza, al migliore amico dell’uomo, e, perché no, a diventare più umani.
Reviews
There are no reviews yet.